Decoro Urbano: filo diretto tra amministrazioni e cittadini

Decoro Urbano è uno strumento per la segnalazione di disagi via smartphone e pc, un servizio innovativo per contribuire alla risoluzione dei problemi del territorio.

Il progetto è in costante sviluppo: attualmente è possibile inviare segnalazioni in merito alla gestione dei rifiuti, alla manutenzione e alla segnaletica stradale, al degrado nelle zone verdi, al vandalismo e alle affissioni abusive. Tutte le segnalazioni sono liberamente consultabili e condivisibili in rete.

Come funziona?

Lutente registrato utilizza lapplicazione smartphone o effettua laccesso su www.decorourbano.org per inviare la propria segnalazione. Il team di Maiora Labs effettua un controllo preventivo impedendo la pubblicazione di segnalazioni non pertinenti o la violazione delle condizioni di utilizzo. La segnalazione viene pubblicata su decoro urbano. Lente preposto la visualizza sul suo pannello di controllo e comunica lo status delloperazione: in attesa, in carico, risolta, gestendo gli interventi in base alle priorità.

Le istituzioni che aderiscono al network di Decoro Urbano utilizzano la mappa per monitorare il territorio e aggiornano lo status delle segnalazioni, informando i cittadini in merito alla gestione degli interventi e/o comunicando pubblicamente la risoluzione dei problemi.

La risoluzione di un problema comunicata attraverso Decoro Urbano ottiene ampia visibilità in rete e raggiunge rapidamente la community.
Comuni Attivi

Un comune che aderisce al progetto appare in Decoro Urbano come comune attivo dispone dei seguenti strumenti per la gestione del servizio:

Home page personale (ad es. www.roma.decorourbano.org)
Applicazioni smartphone personalizzata (logo in apertura)
Accesso Amministratore con pannello di controllo
Materiale divulgativo

Le istituzioni che aderiscono al network compiono un importante passo nella realizzazione delle-Government, in linea con quanto sta accadendo in diversi Paesi (USA, Nord Europa, Asia). Attraverso la completa integrazione con i social network, gli interventi ottengono ampia risonanza mediatica e riscuotono il consenso di tutta la community.