Gentoo linux & dell xps m1330: lettore impronte digitali

Nel precedente articolo su gentoo e dell xps m1330 ho detto che avevo intenzione di scriverne altri. Quello che voglio scrivere oggi riguarda il letBus 007 Device 002: ID 0483:2016 SGS Thomson Microelectronics Fingerprint Readerore di impronte digitali. Sicuramente non sarà la vostra precedenza quella di configurare il lettore biometrico con gentoo linux ma credo che non tutti possano trovare la stessa facilità nel configurare altro hardware e questo lettore.

Per prima cosa scopriamo di che modello si tratta:

il comando lsusb ci dirà che si tratta del modello

Bus 007 Device 002: ID 0483:2016 SGS Thomson Microelectronics Fingerprint Reader

Spero che nel frattempo non sia cambiato. In tutti i casi dopo una breve ricerca su internet ho visto che cè il progetto thinkfinger che permette di gestire i lettori biometrici della UPEK sotto linux.

La configurazione non è stata difficile: ho semplicemente seguito questa guida e il tutto ha funzionato al primo colpo. Per la configurazione sotto kde e gnome vi rimando alle relative guide.

E importante sottolineare (è scritto anche nellhow-to di kde) che se usate kde non potete utilizzare lultima versione di thinkfinger (la 0.3) perché va in conflitto con kdm e si impallerà tutto al momento del login. Ciò significa che dovrete utilizzare la versione 0.2.2 e ciò significa che potrete utilizzarlo solo per il login da shell. Per ora niente uso graficoil supporto in kde è scarso.

Ricordatevi quindi di bloccare il pacchetto aggiungendo nel file /etc/portage/package.mask la riga

sys-auth/thinkfinger-0.2.2-r1

Per gnome invece nessun problema, io non lho usato ma ho letto sul web che non ci sono problemi.

Unultima cosa: esiste anche un altro progetto per linux e la gestione dei lettori biometrici, si chiama fprint e non ho ancora avuto modo di provarlo. Sul sito il nostro dispositivo è indicato come supportato ed in più lautore dice che il tutto è compatibile con kde e quindi è possibile luso grafico (quello che ci serve!). Appena avrò il tempo e la voglia di provarlo ne scriverò un articolonel frattempo se qualcuno di voi ne sa di piùcommenti pure!